LICEO COSTA in 3D: Differenziati, Distinguiti per il Domani

Di seguito elenchiamo brevemente la proposta che il Liceo Classico Lorenzo Costa ha pensato per l’Orientamento in entrata nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, progettata per venire incontro alle differenti necessità di tutti i nostri destinatari.

Per le famiglie abbiamo previsto la possibilità di conoscere la nostra scuola attraverso:

• incontri pomeridiani in presenza con gli insegnanti del Liceo che, in questa fase di open day, presenteranno i luoghi e l’offerta formativa, anche attraverso attività di laboratorio dedicate ai ragazzi (venerdì 18 novembre 2022, 16 dicembre 2022 e 13 gennaio 2023 dalle 16:00 alle 18:00);
  • la partecipazione al Salone dell’Orientamento organizzato dalla Provincia di La Spezia presso la Mediateca nei giorni 10-11-12 novembre 2022;
  • la consultazione del nostro sito internet;
  • l’opportunità di vedere le nostre attività e iniziative attraverso i canali social (Youtube, Facebook, Instagram e TikTok).

Per gli studenti sono state previste diverse occasioni di incontro.

• Informarsi e confrontarsi: presentazione del nostro Liceo, che avverrà in presenza presso la scuola media di appartenenza oppure online, secondo le esigenze e le preferenze dei singoli istituti. In entrambe le modalità, i docenti del Liceo Classico Lorenzo Costa, insieme ad alcuni studenti iscritti alle diverse curvature, illustreranno ai ragazzi l’offerta formativa e risponderanno a tutte le domande.
  • Conoscere: progetto nel quale i ragazzi delle scuole secondarie di I grado avranno modo di frequentare un corso propedeutico di greco tenuto dai docenti del Liceo Classico Lorenzo Costa (possibilità di scelta tra 3 corsi tenuti in diversi giorni e orari della settimana, ma tutti in orario pomeridiano e nel periodo novembre-dicembre LUNEDì 14/11, 21/11, 28/11, 5/12 [Prof.re Petruzzi 16:30-17:30] MERCOLEDì 16/11, 23/11, 30/11, 7/12 [Prof.ssa Salvadeo 14:30-15:30] GIOVEDì 17/11, 24/11, 1/12, 15/12 [Prof.ssa Venturini 16:30 -17:30].
  • Partecipare e curiosare: gli studenti potranno partecipare in presenza alle lezioni o alle attività laboratoriali che verranno tenute in classe con i nostri studenti per un primo assaggio della loro futura carriera qui da noi (nel mese di dicembre). Le prenotazioni alle giornate di Open day, ai corsi propedeutici di greco e per partecipare ad una mattina scolastica possono essere effettuate o inviando una mail all’indirizzo orientamento@liceocosta.edu.it, oppure tramite l’app Reservo attraverso il link https://reservo.me/liceocosta.

Tutte le nostre curvature sono consultabili al seguente link:

Per altre informazioni potete rivolgerVi alla prof.ssa E. Magnoni magnoni.ester@liceocosta.edu.it

Vi aspettiamo!

Franco Elisei