Attivazione DaD (didattica a distanza)

Oggetto: modalità di attuazione della didattica a distanza

Per garantire il prosieguo dell’attività di apprendimento dei nostri allievi e, nel contempo, assicurare il rispetto delle disposizioni delle autorità competenti finalizzate a contenere il diffondersi  del contagio, sentito il team dell’innovazione digitale, lo staff di presidenza, e vista la consultazione dei docenti su Spaggiari,sono state definite e concordate le  azioni (in allegato  le istruzioni per docenti e studenti).

In questa fase si dovrà utilizzare unicamente  lo strumento delle classi virtuali messe a disposizione dalla piattaforma  Spaggiari.
La scelta della modalità didattica più adeguata è lasciata ai docenti nel rispetto della libertà di insegnamento individuale .
In questa fase è opportuna una forte e costante collaborazione e condivisione di tutta la documentazione con i docenti di sostegno affinchè il materiale messo a disposizione e i compiti assegnati tengano conto anche delle eventuali specifiche esigenze.
In linea generale si danno le seguenti indicazioni operative:
  • Assegnazione di compiti ed esercitazioni ed eventuale correzione;
  • Condivisione con tutta la classe di quesiti posti in essere dagli studenti sulle tematiche affrontate (bacheca/forum);
  • Registrazione di qualsiasi attività su registro per assicurare a studenti e famiglie l’informazione tempestiva sulle azioni didattiche attuate.
Per tutti i docenti la scuola mette a disposizione anche  locali, lim, computer e connessione LAN, secondo il normale orario delle lezioni.

Tutti gli studenti dovranno collegarsi quotidianamente e consultare la classe virtuale per proseguire lo studio degli argomenti e dei compiti assegnati secondo le modalità indicate dai propri docenti, tenendo presente che il materiale scolastico condiviso sarà oggetto di programmazione.

I genitori, in virtù del patto di corresponsabilità firmato con la nostra scuola, collaboreranno per assicurare che i propri figli partecipino alle azioni di didattica a distanza attraverso lo studio e la rielaborazione  degli argomenti proposti.

Si ricorda a tutti che la scelta della scuola è in linea con quanto disposto dal DPCM del 4 Marzo 2020, ma soprattutto con il nostro essere una “comunità educante” che garantisce il diritto allo studio dei propri studenti ed è proiettata verso l’innovazione. Pertanto sono state utilizzate in modo mirato, consapevole ed efficace “ le risorse web” e le modalità innovative indicate nel nostro PTOF e sulla linea del PDM.

Confido nella collaborazione di docenti, personale ATA, studenti e famiglie perché questa situazione sia affrontata con la massima serenità e costituisca un’opportunità di crescita per la nostra comunità scolastica.

Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale scolastico docente e ATA che, con abnegazione, professionalità e fortesenso del dovere, sta collaborando in modo fattivo con la Dirigenza scolastica per consentire la comunicazione in tempi reali di tutte le decisioni, l’acquisto tempestivo di tutto il materiale necessario all’attuazione delle misure igienico-sanitarie, la pulizia accurata dei locali scolastici, i rapporti con gli enti esterni e la condivisione in tempi ristretti delle modalità per garantire la continuità didattica.

La Spezia, 6 marzo 2020

Franco Elisei