La Sede

la sede

 

Il Liceo “Costa” è situato in Piazza Verdi al numero 15, nello storico Palazzo Umbertino che negli ultimi anni ha subito un consistente intervento di ristrutturazione e di messa a norma di legge, a seguito del quale l’Istituto è stato dotato di tutti i più aggiornati sistemi di sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche, nel rispetto e nella valorizzazione degli elementi storici e formali propri del Palazzo degli Studi.

 

Breve storia dell’Istituto

Il Liceo Classico “Lorenzo Costa” ha origini antiche: la sua fondazione risale al periodo napoleonico; divenuto liceo regio sotto il Regno d’Italia e dedicato al latinista Lorenzo Costa, è stato inaugurato il 24 maggio del 1923 dal re d’Italia Vittorio Emanuele III.

La nostra scuola ha avuto allievi, insegnanti divenuti studiosi di fama internazionale: il poeta Severino Ferrari, allievo di Carducci e amico di Pascoli; Manara Valgimigli, Aldo Ferrari, Ubaldo Formentini e, più recentemente, il prof. Giuseppe Rosati, grecista e latinista, nonché preside dello stesso liceo.