Mostra-laboratorio di Fisica Storie di Alternzanza

La Fisica è forse la disciplina che meglio di qualunque altra spiega il funzionamento del mondo che ci circonda, dalle più piccole particelle che formano la materia al funzionamento dell’Universo .

Uno studio affascinante, che sorprende e coinvolge sempre di più i giovani.

Perché quindi  non provare a risvegliare l'interesse di tutta la cittadinanza?

Anche a questo scopo durante il mese febbraio è stato intrapreso un Progetto di Alternanza scuola-lavoro da alcuni ragazzi del Liceo classico L. Costa, supervisionati dalla loro docente di Matematica e Fisica, la professoressa E. Corsaro, dall’ing M. Ambrosini, dalle dottoresse M. Locritani e S. Garvani (INGV-La Spezia), dalla Dott.ssa S. Merlini (ISMAR - CNR) e con la partecipazione dell’Ing. Vittorio Grandi.

Gli alunni si sono occupati di riportare alla luce strumenti antichi di laboratorio di Fisica che si trovavano da molti anni negli scantinati della scuola per organizzarli in una Mostra all'interno dell'edificio stesso.

Inizialmente gli alunni si sono rimboccati le maniche per tinteggiare le pareti consumate di un’aula adibita a magazzino e situata al pianterreno della scuola.

Dopo essersi dedicati a questo compito con allegria ed entusiasmo, si sono recati nei sotterranei per recuperare alcuni dei tantissimi scatoloni che vi si trovano e che contengono la preziosa strumentazione.

Hanno quindi ripulito, catalogato ed etichettato tutto il materiale recuperato. Gli strumenti sono stati portati nell'aula da loro preparata e sistemati in armadi espositivi, pronti per essere visionati ed utilizzati.

Durante lo svolgimento del Progetto gli studenti si sono dedicati ad un argomento in particolare, le onde, che hanno affrontato con il supporto dei loro tutors sia da un punto di vista teorico che sperimentale riparando la strumentazione necessaria.

Ma non è finita qui! C'è ancora molto lavoro da fare, ed il materiale da recuperare e da restaurare è ancora tanto. Per questo motivo anche la Dirigente del Liceo Costa, Dott.ssa Sara Cecchini, auspica che il Progetto possa essere continuato con lo stesso entusiasmo anche negli anni successivi.

Di seguito la presentazione creata dagli studenti per raccontare il lavoro svolto:

Il servizio andato in onda su Tele Liguria Sud:

Locandina Mostra.pdf
Articolo La Nazione.PDF