Orientamento a distanza - 9


Test facoltà scientifiche TOLC-S casa 2020 Università di Pisa
Gli studenti che sono in procinto di iscriversi ad uno dei seguenti corsi di studio:
  • Chimica;
  • Chimica per l’Industria e l’Ambiente;
  • Fisica;
  • Informatica;
  • Matematica;
  • Scienze Geologiche;
  • Scienze Naturali e Ambientali;
possono cimentarsi in  prove di verifica, in occasione delle sessioni che l’Università di Pisa aprirà nel corso dei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre, attraverso i test online gestiti dal CISIA, per conto del consorzio Con.Scienze (Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie).
E' possibile iscriversi presso la pagina
https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/home-tolc-s/
https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-biologia/home-tolc-b/
 
Chimica e Chimica per l’Industria e l’Ambiente
Segreteria didattica: 
s.didattica@dcci.unipi.it
Test e OFA: 
https://www.dcci.unipi.it/test-di-autovalutazione.html
 
Fisica
Segreteria didattica: 
segrdida@df.unipi.it
Test e OFA:
https://www.df.unipi.it/it/didattica/iscriversi/testingresso
 
Informatica
Segreteria didattica:
info_laurea@di.unipi.it
Test e OFA:
https://didattica.di.unipi.it/laurea-in-informatica/test-dingresso/
 
Matematica
Segreteria didattica:
segdid@dm.unipi.it
Test e OFA:
http://www.dm.unipi.it/webnew/it/cds/prova-di-verifica-conoscenze-ingresso
 
Scienze Geologiche
Segreteria didattica: 
didattica@dst.unipi.it
Test e OFA:
https://www.dst.unipi.it/test-ingresso-geo-l.html
 
Scienze Naturali e Ambientali
Segreteria didattica: 
didattica@biologia.unipi.it
Test e OFA:
https://www.biologia.unipi.it/test-verifica-natamb.html
 
Biotecnologie
Segreteria didattica: 
didattica@biologia.unipi.it
Accesso e OFA:
https://www.biologia.unipi.it/accesso-corso-laurea-biotec.html
 
Scienze Biologiche
Segreteria didattica: 
didattica@biologia.unipi.it
Accesso e OFA: https://www.biologia.unipi.it/accesso-corso-laurea.html
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Università di Parma
Lunedì 13 luglio 2020  si svolgerà all' Università di Parma  l’ormai tradizionale giornata di Orientamento estivo  INFO DAY - Dalla Maturità  all'Università,  per far conoscere ai n eodiplomati    i corsi di studio dell’Anno Accademico 2020/2021.
Accedendo dal portale  https://ilmondochetiaspetta.unipr.it  p er ogni corso di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico sarà infatti presente   un desk virtuale   cui sarà possibile collegarsi  in diverse fasce orarie.
 
Per tutta la giornata, dalle 9:00 alle 16:00, saranno disponibili anche i desk virtuali di molti servizi di Ateneo quali Orientamento, Tasse, contributi e diritto allo studio, ER.GO, le Eli-Che (servizio per studenti con disabilità e fasce deboli), Counseling Psicologico e Welcome Point, accessibili sempre dal portale https://ilmondochetiaspetta.unipr.it
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laboratori Nazionali di Frascati  - SUMMER SCHOOL 2020
I Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN organizzano  Summer School per tutti gli studenti del IV anno motivati, in modalità ONLINE dal 15 al 19 giugno 2020, sul nostro canale YouTube  con dei webinar dedicati all'approfondimento della Fisica delle Particelle tramite seminari e attività sperimentali guidate da Ricercatori INFN..  
La partecipazione alla Summer School potrà essere riconosciuta agli studenti come attività PCTO, previa stipula di una convenzione con i Laboratori Nazionali di Frascati e registrazione dei nominativi degli studenti da parte del Docente referente al seguente FORM entro e non oltre il 12 giugno 2020.
Per il riconoscimento dei crediti PCTO, gli studenti dovranno realizzare un mini progetto scientifico-divulgativo. Gli studenti potranno partecipare come singoli oppure in gruppi di lavoro, coordinati da un insegnante di riferimento dell'Istituto.
Il mini-progetto da svolgersi a cura degli studenti prevede la possibilità di presentare un elaborato, a scelta tra le seguenti proposte, ispirito a uno o più temi affrontati durante le lezioni: realizzazione di un breve video (massimo 3 minuti);
- realizzazione di una infografica;
- realizzazione di una presentazione (es. Power Point massimo 10 slide);
- realizzazione di un testo/articolo (massimo 3000 battute).
Gli elaborati prodotti dovranno essere inviati dal docente referente, indicato all'atto dell'iscrizione alla Summer School, all'indirizzo email: stages@lists.lnf.infn.it entro e non oltre la scadenza del 15 luglio 2020.
Per ogni materiale dovranno essere inviati i nominativi degli studenti autori del contributo e la liberatoria (link) compilata in ogni sua parte e firmata. Agli studenti partecipanti verrà riconosciuto un attestato valido come attività PCTO per un totale di 25 ore.
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Università Ca' Foscari Venezia
Alla pagina  Orienta@online sarà possibile trovare le attività che verranno svolte nel mese di giugno dai tutor di Ateneo e riguarderanno:
  • i test d'accesso: Pronti, partenza...test!
  • l'opportunità di parlare con il tutor della vita universitaria: Raccontami Ca' Foscari: dialogo con il tutor.
Nonostante l'impossibilità di organizzare in presenza la  Scuola Estiva di Orientamento, l'Università Ca' Foscari propone comunque una SEO a distanza  dal 13 al 15 luglio, durante la quale gli studenti potranno prendere  parte a laboratori didattici tenuti da docenti e ricercatori cafoscarini, ascoltare i racconti di ex alunni, oggi professionisti e deiTutor che testimonieranno la loro esperienza e presenteranno le diverse opportunità cafoscarine. Per informazioni e iscrizioni gli studenti potranno consultare la pagina:  www.unive.it/scuolaorientamento.