Orientamento Uscita 2019 Collegio Nuovo

ANTEPRIMA INFO PER IL CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2019-20

Il bando sarà disponibile nella primavera 2019. Per essere tenuti aggiornati sull’uscita potete compilare il modulo qui

POSTI DISPONIBILI: ALMENO 20, DI CUI ALCUNI DEL TUTTO GRATUITI

• Potranno concorrere sia studentesse che sono iscritte o stanno per iscriversi al primo anno o ad anni successivi in Corsi di laurea triennale o di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università di Pavia.
  • Alcuni posti sono riservati in prima istanza a studentesse che si iscrivono o sono iscritte a Corsi di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
  • Anche chi sta per iniziare il biennio di un Corso di laurea magistrale potrà avere qualche opportunità, sempre con agevolazione economica!
  • Esaurita la graduatoria di ammissione, ci riserviamo di accogliere studentesse che abbiano superato con particolare merito i test di accesso a corsi di laurea ad accesso programmatonell’Università di Pavia (in tempo successivo ai termini previsti per il concorso al Collegio).

MODALITÀ DI CONCORSO

• Per matricole: Una prova orale, in settembre (di norma entro la prima metà del mese in data comunicata dopo il termine delle iscrizioni, ai primi di settembre), articolata su due discipline a scelta in relazione a Facoltà e Corsi di Studio di iscrizione all’Università di Pavia. Nella conduzione del colloquio, si tiene conto anche dei programmi svolti nelle scuole di provenienza e degli interessi della candidata: è una prima opportunità per conoscere alcuni docenti dell’Università di Pavia.
  • Per concorrenti di primo anno di Laurea magistrale: un colloquio su principali argomenti di studio e di interesse del triennio
Procedura per la candidatura on line disponibile dai primi di luglio ai primi di settembre 2019.

Per informazioni e dettagli sul bando di concorso: concorso.collegionuovo@unipv.it

REQUISITI DI AMMISSIONE

• Per matricole: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore: almeno 80/100 (o votazione equipollente se conseguito all’estero)
  • Dal secondo anno: Media globale negli esami universitari non inferiore a 27/30, almeno 30 CFU dell’anno in corso e tutti i CFU degli anni precedenti.
  • Primo anno di laurea magistrale: Media globale negli esami universitari non inferiore a 28/30, almeno 160 CFU e conseguimento laurea triennale entro dicembre 2019, pena la decadenza dal posto.

Chi desidera accedere anche ai posti di allieva nei Corsi Ordinari della Scuola Superiore IUSS, dovrà candidarsi al concorso IUSS, secondo le norme previste dallo specifico bando IUSS (http://www.iusspavia.it/). La Scuola mette di norma a concorso, insieme ai collegi pavesi suoi partner, tra cui il Nuovo, una ventina di posti gratuiti nei Collegi per tutta la durata degli studi.

FACILITAZIONI ECONOMICHE

L’intera comunità delle Alunne beneficia di agevolazioni economiche.

Il Collegio offre alcuni posti gratuiti a concorrenti classificatesi tra le prime 20 nel concorso. Nell’anno accademico 2018-19 un ulteriore posto gratuito è stato messo a bando, in collaborazione con la Fondazione ing. Enea Mattei, per la prima classificata residente nel comune di Morbegno o suo mandamento (www.fondazionemattei.it/). Altri posti gratuiti sono in convenzione con lo IUSS.

Tutti gli altri posti sono economicamente agevolati. Nel 2018-19, il contributo ordinario annuo per le spese di mantenimento e formazione è infatti pari a E. 10.500. Il Consiglio di Amministrazione può tuttavia concedere, in base all’ISEE familiare, agevolazioni in riduzione del contributo che, sempre nel 2018-19, sono state fino a un massimo di E. 6.500. Le agevolazioni sono concesse a chi non usufruisce di altre agevolazioni, con l’eccezione delle borse EDiSU. Dettagli sulla tabella parametrale delle agevolazioni attualmente vigenti.

L’Università di Pavia attua una politica di riduzione della contribuzione studentesca, con esonero totale per ISEE fino a E. 23.000 e riduzioni per tutti per ISEE inferiori a E. 73.000.  Per informazioni: https://simulatasse.unipv.it/

Il Collegio Nuovo è inoltre convenzionato con INPS che assegna posti a favorevoli condizioni economiche (fino alla totale gratuità) a studentesse figlie o superstiti di dipendenti pubblici. Tale beneficio non è cumulabile con alcuna delle agevolazioni sopra indicate. Le assegnazioni per l’anno accademico 2018-19 si trovano in questa pagina del sito INPS dove è prevista l’uscita del nuovo bando.