PON 2017

Progetto PON FSE Imparare a vivere bene la scuola: intrecciare i linguaggi comunicativi per la trama della vita

Progetto PON FSE

Il progetto si inserisce nella cornice di obiettivi delineati a seguito della stesura del Rapporto di autovalutazione in quanto finalizzato al potenziamento delle competenze di base e di cittadinanza in coerenza con il Piano di miglioramento d'Istituto e del PTOF. In particolare, nel caso del Liceo Classico "L. Costa" il problema della dispersione e della lotta al disagio non è da connettersi a fenomeni diffusi di abbandono o insuccesso scolastico, ma al fenomeno peculiare e in estensione della della presenza di fragilità psicologiche, relazionali e culturali (es. stati di ansia, attacchi di panico, disaffezione allo studio, demotivazione e perdita di stimoli culturali all'apprendimento, aumento DSA). Si tratta dunque di agire, da un lato al potenziamento delle competenze di base, dall'altro alla crescita di competenze chiave per la formazione della personalità. Tali finalità trovano la loro convergenza nel nucleo portante del progetto, che in coerenza con la visione ispiratrice del curricolo liceale si focalizza sull'apporto che i vari linguaggi, verbali e non-verbali, forniscono allo sviluppo integrale della personalità.

img 1

all 1 - domanda esperti.doc