Settimana della Cultura Classica

Anche nel 2022 il Liceo Classico Costa propone un appuntamento ormai decennale: la Settimana della cultura classica.

Come nelle scorse edizioni, dal 28 novembre al 2 dicembre si alterneranno, nel ruolo di relatori, accademici e ricercatori delle università italiane, ma anche docenti e studenti del Liceo Costa, per sviluppare riflessioni che, a partire dall’esperienza del mondo antico, permetteranno di comprendere meglio il presente.

Collocata all’interno della preparazione al centenario dell’inaugurazione del Palazzo degli Studi (24 maggio 1923 – 2023), la Settimana della Cultura classica avrà come tema proprio quello della scuola, antica e contemporanea, a partire dalla frase di Basilio di Cesarea (IV secolo): «A voi che frequentate ogni giorno la scuola… io dico di avervi trovato qualcosa di utile». Quello della formazione dei giovani, che stava particolarmente a cuore a Basilio (il titolo è tratto dalla “Lettera ai giovani sul modo di trarre profitto dalla letteratura greca”), è un problema su cui si è sempre trovata a riflettere ogni comunità umana, in quanto la scuola riflette ciò che la stessa comunità ritiene di essere e ciò che sogna e spera di diventare.

Essa è pertanto da sempre punto di arrivo e di partenza per la costruzione di ogni società e per questo la questione emerge già nell’Odissea, ai primordi della letteratura Occidentale (prof. Taddei, 30/11). Il percorso prosegue poi alla scoperta della comunità filosofica di Platone, che sul problema del sapere e dell’educazione si è interrogata a lungo (prof. Corradi 2/12), per arrivare all’organizzazione scolastica, ormai strutturata, delle scuole di retorica dell’impero romano (prof. Santorelli 28/11 e prof.ssa Valenzano 1/12). Sarà possibile scoprire che anche lo studio della grammatica, già ampiamente praticato nel mondo antico, ha qualcosa da dire al lettore moderno (prof.ssa Cotrozzi 30/11), così come sarà fondamentale soffermarsi sugli strumenti e sul senso dello studio dei classici oggi, con la conferenza del prof. Montanari (29/11) sulla storia dei vocabolari del greco antico, di cui egli stesso ha pubblicato il più recente, il noto GI. Infine, gli stessi studenti del Liceo, guidati dalla prof.ssa Meduri (2/12) offriranno una panoramica del rapporto tra maestri e allievi nella mitologia classica; l’incontro viene offerto in particolare agli studenti delle scuole secondarie di I grado.

Gli incontri si svolgeranno in Sala Dante o nella biblioteca del liceo Costa.