Notte Nazionale del Liceo Classico 2025

Venerdì 4 aprile, dalle 18 a mezzanotte, il Classico “Lorenzo Costa” riapre le sue aule e i suoi locali per la Notte Nazionale, una serata evento, espressione della creatività degli studenti del liceo che intendono condividere con la cittadinanza l’alto valore formativo degli studi classici, mostrandone la continuità culturale nel presente.

Il tema di quest’anno sarà legato al Mediterraneo, ponte tra culture luogo di scontro e incontro… in cui si sono affacciate le prime grandi civiltà.
Anteprima dell’evento il consueto flash-mob alle 17.15 in Piazza Verdi, con una festosa coreografie degli studenti delle classi prime.
Cerimonia d’apertura alle 17.45 con il balletto “sulle scale”, che accompagnerà il pubblico dentro “Un mare… di esperienze” (questo è il titolo della notte del Liceo).

Dopo il saluto del dirigente scolastico Franco Elisei e delle autorità presenti ci sarà la proiezione del video ed Inno della Notte nazionale del Liceo Classico in contemporanea in tutti i Licei Classici partecipanti all’evento, nato da un’idea di Rocco Schembra, del liceo “Gulli-Pennisi” di Acireale patrocinato da Rai education, Aicc, MIM, a cui parteciperanno quasi 350 Licei classici italiani e ben 14 Licei Stranieri presso i quali si promuove lo studio del latino e del greco antico. (Francia,Germania,Grecia,Turchia, Spagna).
Nei locali del Liceo, dalle ore 17.50 alle ore 20.15, il pubblico potrà assistere a lezioni-performance di argomento classico, lingue straniere (tedesco e inglese), scienze, fisica, matematica, arte, e riflessioni di educazione civica: insomma una straordinaria maratona gestita e presentata con passione dagli studenti del Liceo, con la regia di diciotto insegnanti che si sono dedicati all’organizzazione delle attività, assieme alla referente prof.ssa Claudia Foce.
La lezione di apertura, dopo i saluti del Dirigente, sarà lasciata a Niccolò Manicardi, special guest ed ex allievo, con un’esibizione sull’antico strumento della lira greca.

La consueta chiusura di serata, alle 20.30, sarà in Sala Dante, con il concerto “Classico… ma non troppo” in cui si alterneranno performance di canto, musica classica e pop rock, coreografie di danza e letture poetiche.
Il gran finale sarà dato dalla lettura drammatizzata di un testo poetico in greco: quest’anno un Notturno della poetessa greca Saffo.
Tutte le esibizioni sono approfondimenti ed esperienze svolte dagli studenti durante quest’anno scolastico.
Fil rouge della serata sarà, come s’intende dal titolo, il Mar Mediterraneo.
“Dalle aule al concerto, i nostri studenti cercheranno di comunicarci conoscenze e spunti di riflessioni che con diverse modalità (lezioni in power point- cortometraggio-installazioni; esperimenti scientifici), arriveranno a riflettere sull’origine e i valori della nostra civiltà e sulla continuità con la cultura greco-latina; sulle diversità culturali, su immagini, sentimenti e rappresentazioni artistiche o poetiche legate al mare, sull’eco sostenibilità, così come il Concorso poetico che culminerà nella lettura, a cura degli allievi del laboratorio teatrale, dei testi delle migliori poesie prodotte dai nostri allievi.
Sono più di 150 i ragazzi coinvolti in prima persona, a cui si aggiungono gli studenti che si occuperanno del servizio d’ordine e delle funzioni di ricevimento.
Insomma, è un’occasione imperdibile per comprendere quanta vita c’è al Liceo Classico: perché la scuola è per noi passione, conoscenza ed esperienza di vita”.
Allegati

Brochure

File PDF

Invito

File PDF