Orientamento in Uscita

orientamento in uscita

Premessa

L’attività di “Orientamento in uscita” si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma.

Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare. Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano perché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale.

In particolare, sono previste le seguenti attività:

1.“Questionario orientamento in uscita”, con rilevazione e analisi delle richieste degli studenti dell’ultimo anno relative all’orientamento.  Sarà quindi attuato un riepilogo dati questionario.

2. “Un ponte tra scuola e università”.  Documentazione, ricerca e aggiornamento in merito all’orientamento post-diploma e partecipazione ad incontri organizzati dalle varie Sedi universitarie e da Enti per promuovere e coordinare iniziative di orientamento.

3. "Bacheca per l’orientamento”. Comunicazione tempestiva agli studenti delle iniziative di orientamento promosse dai vari Atenei e raccordo con le Università per la partecipazione degli alunni agli incontri di presentazione delle Facoltà;

4. Diffusione di guide universitarie ed altri materiali informativi

Per il prossimo anno si prevede l'attivazione dei seguenti servizi:

- “Sportello d’orientamento”. Consulenza e tutoraggio degli studenti che necessitano di un aiuto concreto per la risoluzione di problemi d’orientamento (proposta in corso di attivazione)

- “Scienze per l’Università”, lezioni in orario aggiuntivo allo scopo di rafforzare le competenze scientifiche per fronteggiare serenamente sia i test delle Facoltà a numero chiuso che il percorso formativo universitari

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Risorse per l’orientamento

1) Siti MIUR