Al via la nuova curvatura “ Comunicazione “ al Liceo Costa

Lo storico Liceo Costa di La Spezia si apre alle professioni del futuro con una nuova sezione dedicata ai linguaggi della comunicazione e alle sue potenzialità. Si rivolge ai giovani studenti che, accanto a una predisposizione classica , abbiano  interesse ad esplorare percorsi nuovi di lettura e di scrittura multimediale e per il web, desiderio di conoscere meglio i nuovi mezzi comunicazione e farne un uso consapevole,  curiosità di fronte alle dinamiche sociali e psicologiche dei processi comunicativi, disponibilità a mettere in relazione le conoscenze teoriche con l’esperienza pratica e laboratoriale, imparando a lavorare in team su obiettivi specifici, intenzione di seguire una specializzazione universitaria nell’ambito delle professioni della comunicazione (giurisprudenza, scienze politiche, scienze della comunicazione, cinema e spettacolo, editoria e industria culturale, web writer, ecc.).

Al piano orario tradizionale si aggiunge la disciplina caratterizzante Teoria e tecnica della comunicazione.Tutte le altre sono declinate per enfatizzare temi legati ai processi di trasmissione e ricezione dell'atto del comunicare, a livello linguistico, storico-sociale, estetico e filosofico. Emerge  una solida e critica preparazione umanistica volta a interpretare i meccanismi comunicativi, contestualizzandoli in dinamiche sociali, psicologiche e culturali.

Al Biennio attività laboratoriali in molte discipline  e/o conferenze a tema comunicativo . Al triennio PCTO nell'ambito della comunicazione (editoria, videomaking…).

La scuola ha gia scaldato i motori nel corso dell’estate nell’ambito dei progetti estivi, con l’inaugurazione del blog www.ermesliceocosta.com e l’allestimento di una sala multimediale attrezzata per le video interviste con strumentazione tecnica e pareti greenscreen. Gli studenti hanno avuto modo di affacciarsi al mondo della comunicazione intervistando importanti protagonisti del mondo delle istituzioni e dello spettacolo, dall’ex ministro Azzolina al gruppo dei The kolors, dal personaggio televisivo Paola Marellaal Sindaco della città della Spezia Peracchini.

clicca qui per informazioni di dettaglio