Certamen "Portus Lunae"

Per celebrare il centenario dell’inaugurazione del Palazzo degli studi, avvenuta il 23 maggio 1923, il Liceo Classico Costa della Spezia, che in tale palazzo ha avuto immediatamente la propria sede, propone alle studentesse e agli studenti di tutta Italia un certamen, ossia una competizione nella traduzione. Volendo scegliere un tema che unificasse il certamen, che potrebbe essere il primo di molti, è stato inevitabile pensare al mare e al rapporto del mare con le nostre terre, ossia la Lunigiana storica, la provincia lunense. Per questo è stato scelto il titolo “Portus Lunae”, che verosimilmente, secondo gli studi più recenti e la testimonianza di Strabone, comprendeva “molte insenature”, quelle che si trovano nell’odierno Golfo della Spezia.Il certamen prevede la partecipazione di due categorie: gli studenti dei licei, che saranno chiamati a cimentarsi nella traduzione di un passo letterario greco o latino, e gli studenti della scuola secondaria di primo grado, ai quali sarà richiesto di preparare un elaborato a partire da un titolo assegnato.
Si allega il bando descrittivo dell'evento. Per qualsiasi informazione necessaria è possibile contattare tramite segreteria (0187 734520) i docenti referenti prof.ssa Barbara Salvadeo e prof. Diego Marchini, o attraverso mail: certamen.costa@liceocosta.edu.it

Bando certamen Portus Lunae.pdf