CL-A.M.S.
CL-A.M.S. CLASSICO con Curvatura Arte, Musica e Spettacolo
CURRICOLO:
- 1 ora aggiuntiva per tutto il quinquennio di Storia ed estetica della musica/ teoria della Musica; guida all’ascolto musicale e alla visione di concerti e performance musicali
- 1 modulo annuo di 10 h di storia e interpretazione delle Arti Visive e Spettacolo nel Biennio
- flessione disciplinare in vista di un potenziamento delle competenze comunicativo-espressive.
- creazione di un prodotto interdisciplinare di classe attraverso didattica laboratoriale e cooperative learning delle discipline curricolari (teatro, musica, concerto, danza e linguaggio corporeo, film, video, cortometraggi, multimedia).
- NOVITA’: Progetto Pilota in convenzione con il Conservatorio “G.Puccini” che integra l’offerta formativa con una forma di collaborazione tra i due Istituti consentendo ai nostri allievi: l’accesso ai laboratori musicali, livello base per principianti ed uno avanzato (anche per il superamento di test attitudinali presso il Conservatorio, per il proseguimento degli studi post-diploma presso l’Istituzione musicale). Si potrà scegliere lo studio di: arpa, chitarra, contrabbasso, violoncello, viola, violino, clarinetto, corno, fagotto, oboe, tromba, flauto, saxofono, pianoforte, percussioni, organo, fisarmonica, clavicembalo e composizione musicale.
- Progetto “Orchestramente” peer to peer di musica d’assieme e coro del liceo;
- “Andiamo all’opera”: due uscite serali annue per assistere a spettacoli nei più prestigiosi teatri italiani (opera lirica, concerti, musical, balletti); incontri con personalità del mondo della danza e dello spettacolo.
- Progetto Cinema; partecipazione alla programmazione annuale del Cinema Nuovo in base a film individuati come pertinenti alla curvatura.
- Preparazione di spettacoli e concerti (di Natale, di fine anno e altri eventi del Liceo)
- Progetto Cinema; partecipazione alla programmazione annuale del Cinema Nuovo in base a film individuati come pertinenti alla curvatura
- Collaborazioni con il Conservatorio G.Puccini e partecipazione ai suoi laboratori musicali
- Laboratorio Teatrale: incontri con personalità del mondo della danza e dello spettacolo
- Mobilità internazionale: PCTO all’estero; possibilità di svolgere 4 anno all’estero
OBIETTIVI FORMATIVI:
- valorizzare il carattere unitario delle Arti, accentuando la consapevolezza della loro interdipendenza;
- favorire l’idea che la creatività, anche quando non sfoci in una professione artistica,promuove attitudini qualificanti in ogni ambito dell’attività umana
- migliorare le competenze comunicative, l’espressione di sé, anche attraverso l’utilizzo di supporti della comunicazione di diverso tipo (sonori, visivi, digitali, etc.)
- Utilizzare la formazione classica come base per il proseguimento dei propri studi in ambito artistico-musicale