Giorno della Memoria - Due dei tre vincitori del concorso sono studenti del nostro Liceo

In occasione del Giorno della memoria, il 27 gennaio 2021, durante il Consiglio comunale straordinario, l’Aned di La Spezia, nella persona della dott.ssa Doriana Ferrato, ha premiato i vincitori del concorso “Franco CETRELLI e Adriana REVERE”. Dei tre vincitori del concorso, due sono studenti del nostro Liceo.
Maria Iside Fiore, della classe III E, è risultata vincitrice avendo proposto un brano musicale da lei composto, dal titolo “Mai più”, in cui dà voce a Franco e Adriana in un vero e proprio grido di protesta contro l’orrore della sterminio nazista. “Cercavo la vita dove tutto era morto” recita un verso della canzone “cercavo la vita dove ero morto anch’io”. L’altra vincitrice, Gaia Bertoni della classe V E, ha proposto un brano di prosa in cui rievoca, attraverso le parole di Franco Cetrelli e Adriana Revere, i momenti precedenti il loro arresto e la deportazione. Scrive Gaia: “Ho scelto di non rappresentare totalmente il momento dell'effettivo arresto, il momento più violento e disumano, poiché non ritengo di essere all'altezza di rappresentare qualcosa di tanto emotivamente forte. In qualsiasi modo io ci provi, per quanto mi sforzi, ho l'impressione che mi macchierei del peccato di sminuire ciò che è stato, di non riuscire a rappresentarne a pieno la crudeltà commessa e la sofferenza patita. Per queste ragioni ho deciso di raccontare il prima, gli ultimi momenti di serenità di Franco e Adriana, in cui ancora credevano nell'umanità, rappresentando così di riflesso anche l'illogica crudeltà che caratterizzò gli anni delle deportazioni”.
Maria Iside Fiore "Mai piú"
Gaia Bertoni - elaborato