LabMod FabLab

Venerdì 29 Novembre 2019 dalle 9.30 alle 12.30

Campus Arata – Via Scalabrini, 113

il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano organizzerà una visita al Laboratorio di Modellistica e al Laboratorio Fab Lab, spazi dedicati alla realizzazione di modelli architettonici ed elementi costruttivi con l'uso di attrezzature professionali.

Il Laboratorio di Modellistica è pensato come uno spazio di lavoro per gli studenti, una "officina” progettuale ed operativa all'interno della quale lo studente ha l'opportunità non solo di sperimentare le più innovate tecniche di costruzione di plastici, maquettes e modelli, ma anche di arricchire il proprio percorso di formazione attraverso un'applicazione diretta ed orientata: dalla lettura delle piante, al progetto del modello, alla scala dei materiali, ai metodi di lavorazione, sino alla definizione del grado di dettaglio.

Il Laboratorio Fab Lab è uno spazio di condivisione, formazione e realizzazione di modelli tridimensionali mediante un processo di produzione additiva. Il Fab Lab è pensato come uno spazio di sperimentazione innovativa attraverso l'utilizzo della Stampante 3D. Lo studente ha la possibilità di produrre prototipi di elementi della costruzione di una manufatto architettonico secondo il metodo dell'additive manufacturing. Il Fab Lab è in connessione diretta con l'Urban Hub del Comune di Piacenza e con tutte le altre Fab Lab in rete.

La visita del 29 novembre è rivolta agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore interessati ad iscriversi al corso di laurea in Progettazione dell’Architettura presso la Sede di Piacenza del Politecnico di Milano. L’obiettivo è quello di mostrare agli studenti questi nuovi laboratori come importante strumento di supporto alla didattica del corso di laurea.

Programma:

• 9.30 – 10.00: ritrovo presso il Campus di Via Scalabrini 113 a Piacenza ed accoglienza
  • 10.00 – 11.15: Laboratorio Fab Lab: esperimento di produzione di un oggetto mediante processo di produzione additiva e simulazione della produzione dell’oggetto finale
  • 11.15 – 12.30: Laboratorio di Modellistica: descrizione e dimostrazione pratica delle fasi di progettazione e realizzazione di un plastico

I posti disponibili per la visita sono pari a 25. I posti saranno occupati progressivamente in base all’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione alla visita.

Servizio Orientamento in Ingresso

Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Piacenza