L'Europa tra guerra e pace

“Auferre, trucidare, rapere, falsis nominibus imperium,

atque, ubi solitudinem faciunt, pacem appellant”

Tacito

Non è facile definire in una sola parola l’ultima creazione del Liceo Classico Lorenzo Costa della Spezia. “L’Europa tra guerra e pace” è un viaggio, un racconto fatto di performance live, installazioni artistiche, multimediali e conferenze brevi, un percorso di sensibilizzazione e riflessione che si snoderà all’interno del Palazzo Umberto I. Non si parlerà solo di attualità, ovviamente la guerra in Ucraina è un punto di partenza, ma la dicotomia guerra e pace sarà affrontata nella sua accezione più ampia, attraverso diverse forme artistiche e culturali, sfruttando l’interdisciplinarietà delle materie che si insegnano al liceo, dalle umanistiche alle artistiche, dalle scientifiche alle lingue straniere. Un progetto realizzato anche grazie ai contributi Ministeriali PON e al patrocinio della Provincia della Spezia – Centro Europe Direct.

Il percorso sui vari piani sarà libero, il pubblico potrà scegliere dove muoversi e dove concentrare la propria attenzione. Alle ore 21:00 come apertura della serata, è prevista una performance live nell’atrio della scuola, verso la piazza.

Da un’idea del Dirigente scolastico Franco Elisei, in collaborazione con i professori Alessio Carrabino e Andrea Ciardi, “L’Europa tra guerra e pace” vede coinvolti i seguenti docenti, che parteciperanno ognuno con una propria stanza a tema: Emanuela Corsaro, Carla Costamagna, Silvia De Vicente Diaz, Paola Freggia, Silvia Gregorini, Barbara Lerici, Gabriella Manzione, Diego Marchini, Rosella Mezzani, Paola Palmieri, Roberta Pintus. Guest star l’artista prof. Nicola Sutti e il pianista Giacomo Ciardi. Un particolare ringraziamento al tecnico Alessandro Allegri e agli studenti del Liceo Costa protagonisti di questa serata.

Il Liceo Classico Lorenzo Costa è pronto ad accogliervi in questa memorabile esperienza il giorno 8 Giugno 2022 dalle ore 21:00 alle ore 23:30. Ingresso libero.

L'Europa+tra+guerra+e+pace+1.jpg

L'Europa+tra+guerra+e+pace+2.jpg