Norme igieniche negli ambienti scolastici

Considerata la situazione legata alla diffusione del Coronavirus, si richiamano con la presente alcune delle norme igieniche da mettere in atto negli ambienti scolastici, ad integrazione di quelle già esistenti.

Per igienizzazione si intende la procedura che abbassa sino a livelli di sicurezza la concentrazione dei microrganismi patogeni e non patogeni.
La pulizia dei locali e degli arredi deve essere effettuata in assenza degli alunni.
I locali debbono essere abbondantemente aerati durante le procedure e al termine delle stesse per permettere la dispersione di sostanze che potrebbero essere presenti nei detergenti.
La pulizia e igienizzazione deve essere effettuata mediante, ad esempio una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio e perossido di idrogeno o etanolo, su tutte le superfici, con particolare attenzione a banchi, sedie, cattedre, pavimenti, etc…
Analogamente, si procederà alla igienizzazione di alcune aree specifiche, quali le superfici dei sanitari, le maniglie delle porte dei bagni, il pulsante dello sciacquone, la rubinetteria e gli erogatori del sapone.
Si raccomanda ai docenti di incentivare il lavaggio delle mani degli studenti e di ricordargli di proteggere con l’incavo del gomito la bocca e il naso in caso di tosse o starnuti, nonché di utilizzare fazzolettini monouso da gettare, immediatamente dopo l’uso, nel cestino e di non portare alla bocca penne o matite.
Si richiama al corretto comportamento nell’uso dei servizi igienici, ricordando che la dispersione di sapone sul pavimento può provocare pericolose cadute.
I genitori avranno cura di ricordare ai propri figli l’osservanza delle norme igieniche e di rifornirli quotidianamente di fazzoletti monouso.
Infine, oltre alle misure attivate dalla scuola, si invitano studenti e docenti a procurarsi un flacone personale di disinfettante mani.

In allegato , allegato 4 del DPCM 1/3/2020.

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione di tutti.

Allegato_4_al_DPCM_1 (1).docx