Orientamento a distanza per le classi quinte - 5


_____________________________________________________________________________
DistantiMaInformati: un ciclo di seminari online gratuiti rivolti ai giovani
Al via #DistantiMaInformati, il ciclo di webinar in/formativi gratuiti promossi dai Punti Locali della Rete Nazionale Italiana Eurodesk, sulle opportunità di mobilità transnazionale di studio, tirocinio, lavoro e volontariato rivolte ai giovani.
Si parte questa settimana con il primo seminario online che si terrà Mercoledì 13 Maggio 2020 dalle ore 16:30 alle 17:30 sul tema “Come partecipare al programma Erasmus per giovani imprenditori”, 200 i posti disponibili!
Per conoscere il calendario completo e registrarsi ai webinar, visitare il sito 
www.eurodesk.it/webinar

_____________________________________________________________________________

Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali INCONTRI DI ORIENTAMENTO

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia – sede di Cremona – promuove tre giorni di incontri finalizzati all'orientamento dei futuri studenti universitari. 
Dalle ore 14.30 alle 17.30 del 19, 20 e 21 maggio prossimi, studiosi e docenti di diverse discipline si confronteranno intorno a temi caldi del dibattito culturale.
I percorsi sono tre: 
  • un percorso musicologico, 
  • uno storico-artistico e letterario, 
  • e infine uno relativo al restauro e alla conservazione dei beni culturali, in particolare degli strumenti scientifici e musicali. 
Il 22 maggio, infine, si terrà in tutta l'università di Pavia una giornata di PORTE APERTE VIRTUALE con la presentazione dei corsi di studio, delle strutture universitarie e delle attività studentesche: in questo caso, per seguire le attività, gli studenti sono invitati a compilare un modulo di iscrizione. L'intero programma dell'iniziativa è consultabile sulle pagine istituzionali dell’Università di Pavia e del Dipartimento della sede di Cremona. Gli incontri potranno essere fruiti attraverso la piattaforma zoom, collegandosi all'indirizzo:   https://bit.ly/mbcporteaperte2020

_____________________________________________________________________________

Webinar di orientamento UNIGE
Il 15 maggio, l'Università di Genova proporrà una serie di webinar e iniziative di orientamento destinati agli alunni delle ultime classi degli istituti secondari di secondo grado, in vista delle iscrizioni all'ateneo per il prossimo anno scolastico, guidando ad una scelta più consapevole dei futuri indirizzi di studio.
Il link  all'evento: 
https://unige.it/open-day
_____________________________________________________________________________
Politecnico di Milano - Nuovo calendario sessioni TOL e TOLD a distanza Test di Ammissione per Ingegneria e Design
 
TOL (Test di Ingegneria)
Il calendario delle nuove date erogate in modalità a distanza è disponibile qui
https://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/ingegneria/date-del-tol/ 
- Le date del 14, 16 e 18 maggio saranno riservate agli iscritti (che frequentano l'ultimo anno delle superiori o sono già diplomati) alla prova del 29 febbraio, sospesa a causa dell’emergenza.
 - Le sessioni successive sono a disposizione di tutti, tenendo presente che viene data la precedenza in questa fase agli studenti iscritti al quinto anno delle scuole superiori.
 
TOLD (Test di Design)
Il calendario delle nuove date erogate in modalità a distanza per la finestra anticipata (che andrà dal 30 maggio al 6 giugno) è disponibile al seguente link:
https://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/design/quando-si-svolge/
Prova di ammissione al corso di laurea di “Urbanistica: città ambiente paesaggio”.
Per tutte le informazioni sulla prova
https://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/urbanistica/