Orientamento in uscita 2021/2022

UNIVERSITÀ DI GENOVA

L’Università di Genova è lieta di invitare studenti e studentesse delle classi IV e V a orientamenti 2021 che si svolgerà dal 16 al 18 novembre presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova. Gli studenti muniti di Green Pass hanno la possibilità di prenotare la visita agli stand dell'Università, seguire le presentazioni dei corsi di laurea, prenotare e svolgere un colloquio individuale di orientamento alla scelta del corso di studi. A tutti gli studenti presenti sarà dato un omaggio di benvenuto. Tutte le iniziative dell'Università sono disponibili anche Online, gli studenti possono esplorare gli stand virtuali, chattare con gli espositori e seguire le presentazioni dei corsi di laurea in diretta streaming. Il programma completo e le modalità di prenotazione per la visita in presenza o a distanza sono disponibili alle pagine https://www.orientamenti.regione.liguria.it/ https://www.studenti.unige.it/orientamento/saloneorientamenti/ 

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Il Virtual Open day della sede di Imola dell’Università di Bologna si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams martedì 30 novembre dalle ore 16. Ti aspettiamo per un tour virtuale alle nostre nuovissime e bellissime aule e ai laboratori di eccellenza e per illustrarti i corsi di studio delle aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Agraria e Ingegneria attivi nella sede. Sono tutti corsi con elevatissimi livelli di soddisfazione da parte degli studenti e con eccellenti tassi di inserimento nel mondo del lavoro. Durante l’open day potrai accedere alle stanze virtuali dei corsi di tuo interesse, per conoscerli meglio e parlare con docenti, tutor, studenti e laureati. Siamo a tua disposizione per aiutarti a fare la scelta migliore più in linea con le tue esigenze.

Importante: Per partecipare occorre iscriversi. Trovi tutte le informazioni e le modalità di iscrizione e partecipazione sul sito dell’evento: https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-30-novembre-2021 Gli studenti iscritti che parteciperanno a questo Open Day potranno scaricare in autonomia il giustificativo che attesta la loro partecipazione a questa iniziativa.

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE - MILANO

Aspettando l'Open day: una serie di incontri per accompagnare gli studenti delle scuole secondarie nel percorso di scelta universitaria. Gli incontri si terranno online tutti i giovedì del mese di novembre:

GIOVEDI' 4 NOVEMBRE - ore 15.30 | Imparare a orientarsi

GIOVEDI' 11 NOVEMBRE - ore 15.30 | I corsi offerti dall’Università Cattolica

GIOVEDI' 18 NOVEMBRE - ore 15.30 | Come prepararsi alla scelta: gestire ansie e paure

GIOVEDI' 25 NOVEMBRE - ore 18.00 | Conoscere l’università per accompagnare i figli nella scelta

I primi tre incontri saranno rivolti ai futuri studenti universitari, mentre l'ultimo è dedicato ai genitori che intendono confrontarsi sul giusto approccio da tenere con i figli chiamati a scegliere l'università. Accedendo al programma completo, gli studenti potranno effettuare l’iscrizione online.

https://www.unicatt.it/eventi/evt-aspettando-l-open-day-giornate-di-orientamento

UNIVERSITÀ IULM

Attività di orientamento online: a partire dal 25 Ottobre fino al 20 Novembre, un giorno a settimana, svolgeremo attività di orientamento online: webinar, Q&A e seminari, disponibili a questo link:

https://www.iulm.it/it/orientamento-iscrizioni/orientamento/orientamento-online

Per partecipare non è necessario iscriversi.

TEAM SCUOLE - SALONE DELLO STUDENTE 

Il Salone dello Studente ha ripreso la sua attività di affiancamento a studenti, docenti e famiglie con Campus Orienta Digital, la prima piattaforma in Italia dedicata all'orientamento, al lavoro e all'alta formazione. La nuova edizione autunnale è ripresa e siamo lieti di invitarvi il 25 ottobre al Salone dedicato alla Toscana e all'Emilia Romagna. Per quattro giornate, dal 25 al 28 ottobre 2021, gli studenti potranno partecipare a incontri live per conoscere meglio il mondo accademico, mettersi alla prova attraverso dei test di orientamento, parlare direttamente con un counselor, cercando di individuare le proprie attitudini e compiere in futuro scelte consapevoli. Ricordiamo che la frequenza permette anche di acquisire crediti PCTO.

Al link di seguito e in allegato a questa mail troverete maggiori dettagli: https://www.salonedellostudente.it/emilia-romagna-toscana-salone-autunno-2021/?utm_source=DEMScuole&utm_medium=GEST&utm_campaign=ToscanaEM&utm_id=ToscanaEM

Le ricordo che è possibile sin da ora procedere all'iscrizione dei suoi studenti, attraverso tre passaggi: è prima di tutto necessario da parte sua registrarsi sul nostro sito a questo link https://www.salonedellostudente.it/registrati/ in qualità di DOCENTE (lo trova sotto la dicitura TIPOLOGIA UTENTE). Una volta effettuata la registrazione e dopo aver effettuato l'accesso, lo step successivo è iscrivere il suo istituto/classe cliccando sul banner ISCRIZIONI SCUOLE/GRUPPI CLASSE https://www.salonedellostudente.it/calendario/ ( troverà il banner cliccando sulle date del Salone a cui lei e i suoi studenti siete interessati ). In prossimità della data di inizio del Salone prescelto è poi necessario ricordare agli studenti di effettuare la registrazione singola alla piattaforma , che è obbligatoria per poter iscriversi e partecipare all'evento. Per tutte le info su modalità di partecipazione e di iscrizione, modalità di acquisizione dei crediti, e per qualsiasi altra necessità, restiamo a vostra completa disposizione.

TEAM SCUOLE - SALONE DELLO STUDENTE Mail: salonedellostudente@class.it Tel: 02 58219.360/329/241/791/734/078

ATENEO DI PARMA

Attività di Orientamento alla scelta universitaria e PCTO dell'Ateneo di Parma, rivolte agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori.

INVITO alla presentazione delle iniziative che si svolgerà il prossimo 3 novembre 2021, alle ore 15:00.

L’incontro si svolgerà in nella sala congressi del Plesso Aule delle Scienze al Campus Universitario Scienze e Tecnologie (Parco Area delle Scienze, Parma) e per l’Università di Parma, saranno presenti anche la Pro Rettrice alla Didattica e ai Servizi per gli Studenti, prof.ssa Sara Rainieri, e la Delegata per l’Orientamento, prof.ssa Chiara Vernizzi, oltre al personale del Servizio Orientamento che da anni organizza tutte le attività a stretto contatto con i docenti delle scuole che seguono il percorso in uscita degli studenti.

Per motivi organizzativi, per partecipare in presenza Vi chiediamo di confermare la Vostra partecipazione scrivendo a orienta@unipr.it; è inoltre necessario il possesso di green pass e di mascherina. Per favorire la partecipazione anche a distanza, sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming; a breve invieremo il link e le istruzioni per il collegamento.

Come di consueto, per la partecipazione alle attività organizzate dai Dipartimenti i  contatti sono tenuti fra i docenti della Scuola e i docenti dei Dipartimenti, con possibilità, sempre contattando i docenti, di chiedere la “trasformazione” di alcune attività di orientamento in PCTO.

Il Servizio Orientamento è a disposizione delle Scuole per incontri di presentazione dell’offerta formativa e dei benefici per lo studio  (contatto: mariarita.cerri@unipr.it)  e degli studenti e delle loro famiglie per colloqui informativi e di orientamento (per concordare un appuntamento: orienta@unipr.it).

Brochure ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIPR 2021-2022.pdf