PTOF IN PILLOLE
PTOF IN PILLOLE

Un liceo dal cuore antico, che però non perde di vista la modernità. Con la curvatura internazionale alla solida base della cultura classica si aggiunge la conoscenza di una seconda lingua comunitaria (tedesco o spagnolo), con l’indirizzo europeo (unico in Liguria) la preparazione si amplia ad una conoscenza delle radici culturali e delle istituzioni dell’Europa.
Ecco, in sintesi, quali sono le principali novità per il prossimo anno scolastico:
Un mano alle prime: I ragazzi del triennio più bravi, secondo il principio del peer to peer, aiutano nei compiti i compagni di prima in difficoltà.
Valorizzazione delle eccellenze nelle lingue classiche: corsi di valorizzazione delle eccellenze nelle lingue classiche, partecipazione alle Olimpiadi, settimana della cultura classica.
Arte e cultura: si sta potenziando la curvatura Arte Musica e Spettacolo, che unisce alle radici classiche la consapevolezza della meravigliosa ricchezza culturale contemporanea, formando cittadini consapevoli di ogni forma di comunicazione e di creatività. Letteratura, musica, poesia si intrecciano grazie alla collaborazione con molti enti (Conservatorio, Teatro Civico, Cinema Nuovo), in una dialogo attuale con le Nove Muse. Tutti gli studenti possono partecipare alla meravigliosa avventura nella Notte del Liceo Classico e alla messa in scena di un’opera di teatro classico.
Stem: pur essendo un liceo classico, non dimentichiamo le Stem, con un laboratorio ristrutturato con tecnologie all’avanguardia e docenti aggiornati sul loro utilizzo.
Polo culturale cittadino: Stiamo riorganizzando la biblioteca per aprirla al pubblico. Già ora questo nostro locale è sede di prestigiose conferenze ed incontri culturali, grazie anche alla rinnovata collaborazione con la società Dante Alighieri. Presto si avvierà anche un corso di greco aperto alla cittadinanza.
Viaggi d’istruzione: i viaggi d’istruzione sono stati riorganizzati per essere coerenti con tutta l’offerta formativa e includono lo sviluppo della pratica sportiva, le esperienze culturali e l’internazionalizzazione.
Erasmus: Le esperienze in Europa sono favorite dall’appartenenza alla scuola al consorzio Erasmus, in previsione di un accreditamento definitivo.
Formazione scuola lavoro: Le esperienze di Formazione Scuola Lavoro sono numerose e coerenti col profilo di studente di un liceo classico. Alcune si svolgono anche all’estero.
Scambi culturali: Numerosi gli scambi culturali implementati e riorganizzati, primo tra tutti quello storico con Bayreuth.
Per conoscere tutti i dettagli e leggere per intero il nostro Ptof, cliccate su:

