Test LUISS di ammissione Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico

Sarà possibile iscriversi ad una sola delle date previste per il test in ciascuna delle due edizioni del festival e saranno ammessi all’università tutti gli studenti che al test raggiungeranno una soglia minima di punteggio pari a 65/100, comprensivo di eventuali bonus.

Nei prossimi giorni sarà inoltre pubblicato il bando per l’iscrizione all’ultimo test di ammissione per l’a.a. 2019/2020 che si svolgerà a Roma ed in altre città sul territorio nazionale l'8 maggio 2019 alle ore 15:00.

Le informazioni sul numero dei posti messi a concorso, le sedi del test e le modalità di ammissione saranno comunicate all’interno del bando di concorso che sarà a breve pubblicato.

Esonero e Bonus

Saranno esonerati dal sostenimento del test di ammissione tutti gli studenti in possesso del certificato SATcon un punteggio minimo di 1.090 su 1.600 o del certificato ACT con un punteggio minimo di 20 su 36 e ilpossesso delle certificazioni SAT/ACT/ECDL/EIPASS rappresenta un bonus percentuale sul punteggio del test.

Certificazione Punteggio totale Bonus sul punteggio
SAT 1.050 - 1.089

ACT 19

ECDL/EIPASS   5%

Struttura del test

Il test LUISS ha una durata di 90 minuti ed è composto da 70 domande a risposta multipla, di cui il 70% di tipo psicoattitudinale (ragionamento non verbale, ragionamento logico, problem solving e comprensione verbale) e il restante 30% attinente alle conoscenze scolastiche (matematica, inglese, letteratura italiana e storia). Ogni risposta esatta determina l’acquisizione di 1 punto, risposte non date o multiple 0 (zero) punti e una risposta errata corrisponde ad una penalità di -0,25.

Il test per accedere ai corsi e indirizzi in lingua inglese sarà la traduzione del test in italiano.

Sono a disposizione alcuni strumenti per approfondire la preparazione al test di ammissione.

Ufficio orientamento LUISS 0685225354

orientamento@luiss.it