Guida alla Scelta

Talento, istinto e conoscenza erano guide fondamentali per l'uomo già per gli antichi, anche se nelle lingue classiche avevano altri nomi.
Questi possono essere anche i tre pilastri di una moderna scuola e sono validamente rafforzati al Liceo Costa.
I nostri docenti aiutano ogni studente a scoprire il suo talento, grazie ad un'offerta formativa che mantiene salde le fondamenta del liceo classico senza però trascurare le materie scientifiche e soprattutto lo sguardo verso l'Europa.
Ogni nostro studente, inoltre, può scoprire le sue inclinazioni non solo grazie alle materie curriculari, ma anche partecipando ai molti progetti artistici e culturali o alle attività che valorizzano le eccellenze.
Il talento senza conoscenza, però, può disperdersi e nella nostra scuola non si dimentica che i contenuti sono il punto di partenza per ogni disciplina.
Proprio la conoscenza dei contenuti, infatti, plasma il talento e lo rende capace di affrontare le sfide che attendono chi oggi ha quattordici anni.
L'istinto sembrerebbe qualcosa di lontano dal mondo della scuola, invece proprio l'istinto è la scintilla che accende in chi è sapiente e talentoso la fiamma delle grandi idee.
Dall'istinto nasce il legame empatico tra docente e discente che aiuta ad imparare, l'intesa tra compagni che aiuta a risolvere un problema, il clima sereno che favorisce la discussione e migliora l'apprendimento.
Immaginate, quindi, che queste tre parole chiave siano come tre frecce che guidano il cammino della nostra scuola e seguitele insieme a noi "ad astra", "fino alle stelle"direbbero i latini.
D. S. Prof. ssa Martina Feola

