ORIENTAMENTO IN USCITA 2020/2021

POLIMODA

Giovedì 8 Luglio - OPEN DAY ONLINE dalle ore 15 alle ore 17 su piattaforma zoom

Venerdì 9 Luglio - LEZIONI APERTE A FIRENZE sia in area fashion design che business sia in lingua Italiana che Inglese dalle ore 10 alle ore 15 circa presso la sede Polimoda di Manifattura Tabacchi lunch break e tour guidato delle sedi inclusi

Sia dopo l'Open day online che al termine delle lezioni aperte, gli interessati potranno prenotarsi per un colloquio one-to-one con un counselor Polimoda, per ogni approfondimento necessario sul corso di interesse.

Il primo step per prender parte all'Open Day online è far click su "REGISTRATI" e compilare il form di partecipazione. Il link, per accesso online su piattaforma Zoom, verrà inviato il giorno prima dell'evento. Solo gli studenti registrati all'Open day online, inviando un'email a pietropaolos@polimoda.com, potranno decidere di:

  • partecipare alle lezioni aperte;
  • trascorrere il week-end 9-10-11 Luglio a Firenze, usufruendo delle offerte vantaggiose di The Student Hotel, riservate agli ospiti Polimoda.

Le lezioni aperte sono a numero chiuso, verrà data precedenza secondo ordine di arrivo delle email.

Nella settimana successiva ai due eventi, a tutti gli interessati sarà inviato Certificato di Partecipazione, valido per i crediti P.C.T.O.

ORIENTAGIOVANI

Si condivide il link al video integrale dello Streaming relativo alla 27esima Giornata Nazionale Orientagiovani, l’evento di Confindustria dedicato all’orientamento nelle scuole. Tema di quest’anno: le competenze STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica):

https://www.youtube.com/watch?v=7C8lebTQkK4&t=2491s#t=42m20s

Collegamenti diretti alle sessioni principali:

POLIMODA - BORSE DI STUDIO E NUOVA DIDATTICA

Polimoda ha ampliato l’offerta didattica con due nuovi corsi post diploma, in lingua Italiana, della durata triennale: Product Management e Fashion Communications.

Sono in programma due webinar di approfondimento con professionisti del settore, nelle seguenti date: 27 oppure 28 Maggio in orario 15-16 – su piattaforma Zoom.

Anche in considerazione del piano di borse di studio, recentemente lanciato da Polimoda per il prossimo anno accademico, il webinar sarà di aiuto agli studenti per valutare una loro possibile candidatura - termine di presentazione delle domande: 4 Giugno.
Le iscrizioni delle classi interessate resteranno aperte fino al giorno 26 Maggio, si potrà inviare la richiesta direttamente alla seguente email pietropaolos@polimoda.com

UNIVERSITÀ IULM

L'Ufficio Orientamento IULM ha organizzato una serie di attività di orientamento online, aperte a tutti gli studenti di 4° e 5° superiore che stanno per compiere una scelta sul proprio futuro universitario. Oltre allo sportello Q&A di Presentazione dell'Offerta Formativa, il focus è stato posto in particolar modo sui Webinar che tratteranno varie tematiche affrontate all'interno dei corsi di laurea IULM, insieme alla presentazione del corso di laurea triennale "Lingue Moderne per le Digital Humanities". Gli studenti interessati potranno accedere alle date e ai titoli dei vari eventi cliccando su questo link.

UNIVERSITÀ DI FIRENZE 
Il corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza italiana e tedesca delle Università di Firenze e Colonia si presenta via Zoom martedì 18 maggio alle ore 18:30. Scrivere a: cultura@deutschesinstitut.it per ottenere il Link di collegamento
UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Corso di laurea in "Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio"

TUTORYOU/BRITISH COUNCIL
Webinar online sulle prospettive di carriera

UNIVERSITÀ DI PARMA

“Studiare a Parma – L’Università in Open Day”, il tradizionale Salone di informazione

e orientamento rivolto a tutti gli studenti che devono scegliere il proprio percorso di studi si terrà online dal 15 al 20 aprile, al seguente link https://openday.unipr.it

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

L’Università di Bologna, ha ritenuto utile organizzare incontri di presentazione online specifici dei singoli corsi di studio della propria offerta formativa. Sarà un’occasione per le studentesse e gli studenti per approfondire i contenuti dei corsi, i profili professionali, per confrontarsi con docenti e studenti, per porre domande. Inoltre, le studentesse e gli studenti che si registreranno e parteciperanno ai virtual open day avranno la possibilità di scaricare un attestato di partecipazione.
POLITECNICO DI MILANO
Build the Future - Digital Talks for a Better World

SCUOLA NORMALE SUPERIORE

Aperte le prenotazioni per le lezioni di Marzo
LIBERA UNIVERSITÀ DI BOLZANO
Bachelor day - 19 Marzo 2021
I partecipanti potranno seguire le presentazioni in diretta, a cui parteciperanno i direttori e le direttrici dei corsi, nonché studenti unibz, e avranno anche la possibilità di porre le loro domande durante la diretta.
A questo link il poster dell’evento: https://www.unibz.it/assets/Documents/BA-Poster-A3-IT.pdf
Maggiori informazioni sul Bachelor Day a questo link: https://bit.ly/bachelorday_it.
Big MeetINGNIVERSITÀ DI TORINO
Big MeetING è il meeting digitale dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La Sapienza dedicato agli studenti uscenti dalle scuole superiori e alle matricole universitarie.
Clicca sullímmagine per confermare la tua partecipazione e ricevere ulteriori informazioni.
UNIVERSITÀ DI TORINONIVERSITÀ DI TORINO
Da lunedì 22 febbraio a venerdì 26 febbraio 2021 si svolgeranno le Giornate di Orientamento in modalità online.
L'evento prevede un calendario di incontri a cura delle Scuole/Dipartimenti che presenteranno la propria offerta formativa e risponderanno in diretta a eventuali domande secondo il calendario disponibile alla pagina  https://www.unito.it/orientamento
I link per accedere agli eventi saranno pubblicati in prossimità dell'evento.
Sarà inoltre possibile consultare del materiale informativo e dei video messi a disposizione delle strutture,  tutti i dettagli sull'evento saranno pubblicati sempre alla pagina  https://www.unito.it/orientamento
Vi informiamo inoltre che la Guida di orientamento 2021-22 sarà pubblicata online in formato pdf al link https://www.unito.it/didattica/orientamento/strumenti-e-servizi-di-orientamento in occasione delle giornate di orientamento.
ORIENTAMENTO LUISS
UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Il Collegio Superiore, istituzione di eccellenza dell’Alma Mater Studiorum(www.collegio.unibo.it), organizza un evento di presentazione online che si svolgerà sulla Piattaforma Teams il 12 febbraio 2021 dalle 16 alle 18. Obiettivo dell’evento è permettere ai futuri studenti di acquisire informazioni e approfondire le opportunità che il Collegio offre ai propri allievi, dai benefici garantiti (come l’alloggio e la borsa di studio) alle attività formative loro riservate.
L’evento seguirà la seguente scaletta:
Presentazione del Collegio da parte della Direttrice, Prof.ssa Beatrice Fraboni;
Intervento degli Alumni Serena Vandi (Italianista, ricercatrice all'Università di Oxford), Emanuele Veratti (Economista, management consultant Bain&Company Milano), Stefano Menegatti (Ingegnere chimico, professore associato NC State University), Cristina Conti (Statistica, Google);
Dialogo diretto coi collegiali sulla quotidianità della vita in Collegio in piccole stanze tematiche corrispondenti alle aree (Umanistica, Scientifica, Economico-sociale, Tecnico-ingegneristica)
Per agevolare l’organizzazione dell’evento: è obbligatoria l’iscrizione online da effettuare entro l'11 febbraio al seguente link:https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-collegio-superiore-12-febbraio-2021/
breve presentazione del Collegio Superiore.pdf
UNIVERSITÀ DI PADOVA
"Scegli con Noi - Giornate di Orientamento",  il tradizionale evento di presentazione dell'offerta formativa e dei servizi per studentesse e studenti dell'Università di Padova, si ripropone  in una nuova veste interamente digitale.
Dal 22 al 25 Febbraio 2021, un programma ricco di proposte per scoprire i corsi di studio e le novità per il prossimo anno, incontrare neolaureati e professionisti, confrontarsi con i tutor e i docenti dell’ateneo.
A partire dal prossimo mese di febbraio sarà possibile effettuare la REGISTRAZIONE ALL'EVENTO tramite la piattaforma https://scegliconnoi.unipd.it: tale registrazione, che dovrà essere fatta singolarmente da studenti/docenti/genitori, consentirà di visualizzare la propria agenda personale degli eventi e di restare sempre aggiornati sulle iniziative in programma.
Non è necessaria la prenotazione ai singoli eventi, il cui accesso è libero, ad eccezione degli incontri con i tutor, che richiedono prenotazione obbligatoria per fascia oraria.
Scegli con Noi-Edizione digitale 2021.pdf
UNIVERSITÀ DI PAVIA
Presentazione dell'offerta formativa
Preparazione ai test d'accesso e ai TOLC 2021
SCUOLA SUPERIORE NORMALE DI PISA
Dal 1 gennaio 2020 aprir
SCUOLA SUPERIORE NORMALE DI PISA
Dal 1 gennaio 2020 apriranno le prime prenotazioni per le lezioni in programma nel mese di febbraio nell'ambito dell'iniziativa La Normale a scuola.
Per sapere di più dell’iniziativa La Normale a scuola 2020/21cliccare su questo link
Per conoscere nel dettaglio modalità di prenotazione e partecipazione, cliccare qui per scaricare l’informativa
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
https://www.unicatt.it/orientamento-eventi-di-orientamento
UNIVERSITÀ VITA SALUTE SAN RAFFAELE
https://www.unisr.it/servizi/orientamento-in-ingresso/open-day
SCUOLA SUPERIORE NORMALE DI PISA
La SCUOLA SUPERIORE Normale di PISA,  quest'anno offre un numero molto alto di lezioni a distanza dal vivo, aperte a docenti e studenti di tutti gli istituti medi superiori italiani. Le lezioni saranno gratuite, prenotabili e fruibili tramite i canali online della Normale a partire dall'1 dicembre 2020, per proseguire sino al mese di maggio 2021. L'iniziativa proseguirà, a distanza, anche quando dovesse riprendere il regime di didattica in presenza, secondo modalità di cui provvederemo a fornirvi tempestivamente tutti gli aggiornamenti.
Le lezioni previste per dicembre 2020 e gennaio 2021 sono già prenotabili, a partire da ora al link:
https://www.sns.it/it/normale-scuola-as-20202021?utm_source=Dirigenti+Italia&utm_campaign=cbceab3a31-EMAIL_CAMPAIGN_2018_02_28_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_284c14a101-cbceab3a31-72110003
per ulteriori informazioni:
https://mcusercontent.com/fa00e849abfbf14cd03499082/files/306cda2e-7985-4ebb-bb1c-6eca48620604/Modalita_partecipazione_e_prenotazione_2021.03.pdf?utm_source=Dirigenti+Italia&utm_campaign=cbceab3a31-EMAIL_CAMPAIGN_2018_02_28_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_284c14a101-cbceab3a31-72110003
PROGETTO DI ORIENTAMENTO SMART FUTURE ACADEMY
Si tratta di un progetto innovativo, giunto al quarto anno, che ha l'obiettivo di facilitare le attività di orientamento degli studenti delle scuole superiori verso le proprie scelte future, mettendo gli stessi in contatto con personalità di altissimo livello dell'imprenditoria, della cultura, dello sport, della scienza e dell'arte.
Al fine di incoraggiare gli studenti a continuare a progettare il proprio avvenire Smart Future Academy propone degli incontri on linedi 9/10 minuti per poi lasciare spazio alle domande dei ragazzi.
https://www.smartfutureacademy.it/
(Link all'evento Live 2020) in Smart Future Academy Online 2020
 
ORIENTAMENTI 2020/2021 
Università degli studi di Torino | Università di Parma | Università degli studi della Tuscia
Programma Salone dell'Orientamento 2020/2021
Università degli studi di Torino
Università di Parma
Università degli studi della Tuscia